Pagine

giovedì 30 giugno 2011

Le mummie

Più passa il tempo più mi rendo conto di quanto sia valsa la pena comprare questi tre libri:




Ieri, incuriosito dalle immagini di un cartone, Edo mi ha chiesto come si fanno le mummie. Dopo averglielo spiegato con parole mie ho deciso di approfondire un po' di più l'argomento e l'ho cercato sui nostri libri trovandolo sia su quello dei "perché" che su quello spagnolo dei "come".

Ora sappiamo che:
gli egizi credevano che ci fosse un'altra vita oltre la morte e che per poterla vivere fosse necessario mantenere il corpo il più possibile simile a com'era in vita. Per questo motivo ricorrevano all'imbalsamazione. Erano i sacerdoti ad occuparsi della mumificazione. Il corpo veniva svuotato degli organi interni e ricoperto per 40 giorni di natron, un composto di cloruro di sodio e di bicarbonato di sodio che permetteva l'eliminazione dei liquidi. Poi veniva riempito di oli e resine, avvolto in bende di lino e sistemato in sarcofagi. Fu probabilmente osservando che gli animali morti sotto il sole si essiccavano invece di decomoprosi che gli egizi impararono l'arte della mumificazione.

La lezione è servita anche a me, molte cose mi erano nuove e le ho trovate molto interessanti.
L'argomento ci ha così affascinati che, ricordandoci di un lavoretto visto su uno dei nostri libri, abbiamo deciso di realizzare la nostra mummmia!

Abbiamo formato con la carta argentata i pezzi del corpo.

Li abbiamo arrotolati in un altro pezzo di carta argentata in modo da tenerli fermi.

Abbiamo avvolto il tutto in una benda ed ecco il risultato!

Ora ci manca solo il sarcofago...chissà... :D

5 commenti:

  1. Bell'idea da realizzare anche con i bambini a scuola! In genere gli Egizi è un aergomento che affascina i bambini.

    RispondiElimina
  2. @Speranza: grazie!!! Sì, davvero facile da realizzare anche a scuola :D

    RispondiElimina
  3. http://www.amazon.it/Costruisci-tua-piramide-Clare-Beaton/dp/8847718473/ref=sr_1_39?s=books&ie=UTF8&qid=1309896196&sr=1-39

    per essere un investimento di 2 euro...

    RispondiElimina
  4. geniale ed economico modo di fare le mummie... argomento che interessa sempre molto...

    RispondiElimina
  5. @Anonimo: grazie!!! Sembra interessante :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...