Pagine

martedì 29 marzo 2011

Una lunga giornata di giochi

Ieri Edo aveva una tosse tremenda. Aveva passato buona parte della notte a tossire e quando si è svegliato faceva così pena che ho deciso di non mandarlo alla scuola materna. In realtà, nel giro di un'ora e dopo una dose del nostro mitico sciroppo omeopatico (premettendo che non sono una sostenitrice accanita dell'omeopatia e che è l'unico prodotto omeopatico che utilizzo, se non lo conoscete ancora ve lo consiglio, si chiama STODAL. È innocuo ma molto efficace, funziona anche su di me :D e in più Edo lo adora perchè ha un sapore molto dolce. Mi piace perchè la tosse va via tempo 10 minuti e non riappare almeno per 3 ore e lui non diventa inappetente come con gli sciroppi normali e poi puoi prenderlo al bisogno e interrompere quando ne hai voglia, è un po' un sostituto della tazza di latte e miele) Edoardo era in formissima e mi sono dovuta inventare mille attività per intrattenerlo:

-GARA DI TORRI DI CUBETTI DI LEGNO: puntavo la sveglia e ognuno di noi due doveva costruire una torre il più alta possibile. Quando la sveglia suonava chi aveva costruito la torre più alta era il vincitore.

-PISTA DELLE BIGLIE: gioco molto apprezzato dai bambini ma anche dalle mamme, vero Mamma,Moglie,Donna? :D Noi ne possediamo due versioni, entrambe della Quercetti: quella costruita in altezza stimola l'utilizzo della logica nella sua costruzione perchè se non la monti bene le biglie si bloccano o scendono dalla parte sbagliata (per la prima volta Edo l'ha costruita quasi da solo ieri) mentre l'altra è molto divertente soprattutto se si è almeno in due.





-MEMORY: è in assoluto uno dei miei giochi preferiti e ormai anche di Edo. Oltre a far lavorare la memoria visiva e l'attenzione offre la possibilità di ampliare il linguaggio se si sceglie bene il tema delle tessere del gioco. Ad esempio, noi abbiamo un memory degli animali, all'inizio l'abbiamo usato per imparare i nomi degli animali, ora che Edo li sa già tutti lo facciamo in inglese quindi ogni volta che giriamo una tessera diciamo il nome dell'animale in inglese. Ha Edo piace un sacco poter dimostrare quanti termini conosce in inglese! Abbiamo anche un memory della disney che era mio e di mio fratello che è stato utile per imparare i nomi dei personaggi dei cartoni. È importante anche il numero di tessere del memory a seconda della difficoltà che gli si vuole dare. Io consiglio uno grande (il nostro ha 72 carte) perchè si possono sempre mettere da parte e inserire all'occorrenza.

-ESPLORARE SU INTERNET: mi segno spesso siti che mi hanno colpito con attività per bambini e poi li propongo ad Edo. Ieri siamo stati sul sito di national geographic. Nonostante il sito sia in inglese ci sono un sacco di attività interessanti che non necessitano la conoscenza della lingua. Noi, amanti dei dinosauri ci siamo divertiti con questo. Poi abbiamo visto il video di mamma orsa che insegna ai suoi cuccioli a pescare e abbiamo stampato disegni di animali da colorare.

-GIOCARE A "SIMON SAYS...": io faccio Simon e dico a Edo di toccare un determinato colore ("Simon says touch something pink..."), di toccarsi una parte del corpo ("Simon says touch your eyes"), di alzarsi, sedersi... ("Simon says stand up..."), di darmi un certo numero di oggetti ("Simon says give me 3 apples"). Insomma cerco di utilizzare il lessico inglese che lui conosce.

-FARCI UNA CULTURA SU BEN 10: ebbene sì, cosa non si fa per amore di un pargolo!!! Mi sono scaricata le parole della sigla di Ben 10 e l'abbiamo canticchiata allegramente fino alla nausea. Poi non contenta ho cercato i nomi dei dieci personaggi in cui si trasforma per essere ferrata sull'argomento salvo poi scoprire che ci sono personaggi supplementari e che ci sono 3 diverse serie di Ben 10 ognuna con i suoi personaggi...insomma, ci saranno minimo una cinquantina di trasformazioni!!!

Inutile dire che stamattina quando mi ha detto (dopo aver dormito tutta notte senza un solo colpo di tosse) che era un po' stanco e preferiva stare a casa gli ho detto che oggi proprio non se ne parlava e mi sono fiondata a scuola!!!

7 commenti:

  1. ma che meraviglia, complimentonissimi,.,,,che belli i giochi insieme!!!!spero che però la tosse sia definitivamente passata, poveri piccoli, è bruttissimo sentirli tossire cucciolottino bello lui!!!

    RispondiElimina
  2. Eh bè, devo dire che ti sei data da fare!!!!Scommetto pure che a fine giornata eri esausta e lui invece vispo come sempre???
    Un super bacio
    P.S: non riesco a rispondere ai commenti sul mio blog, qualcosa non mi funziona e sto tentando di capire cosa...al più presto spero torni tutto a posto!!!

    RispondiElimina
  3. wow che fantasia!!! alla prossima lunghissima giornata di influenza a casa ritornerò su questo post per prendere qualche idea ...

    RispondiElimina
  4. Che energia che hai avuto...Capisco che il secondo giorno volevi tirare un po'il fiato! Non c'è nulla da fare, anche ai miei bimbi piace stare a casa, ogni tanto. Hai provato il sito di poisson rouge?

    RispondiElimina
  5. @finalmente: stamattina stava meglio di me, vedremo all'uscita da scuola...
    @lamammaè sempre: esatto, io alle 8 avrei pagato per andare a letto, lui alle 8.30 saltellava urlando "cartoni cartoni caarrtoniiii!!!", salvo poi crollare 10 minuti dopo appena sono riuscita a infilarlo a letto. Cavolo, interessante il problema del non poter rispondere ai commenti...mi dispiace, non so come aiutarti...
    @Corie: spero quella giornata per voi non arrivi fin verso novembre :D Dai, basta malattie!!! È primavera!!!
    @6cuori: non lo conosco, vado subito a curiosare! Grazie!!!

    RispondiElimina
  6. hei ma la tua giornata quante ore ha????? ;-P
    comunque sappi che il mio preferito è senza dubbio "materia grigia" e all'occorrenza "rotolone"!!!!
    ciao ciao
    CRI

    RispondiElimina
  7. @CRI: purtroppo molte meno di quelle che mi farebbero comodo!!! A me invece piace due x due! Vedo che anche tu sei un'esperta!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...